Vai al contenuto

Fantastifare since 1984

Melkio è nato a Genova nel 1984 e disegna da sempre.
Cosa significhi questo “sempre” è lo stesso Melkio a spiegarlo:
“fin da quando ne ho memoria, ma ho sempre buttato via tutto… fatto il disegno, poi via nella spazzatura. Per me era talmente naturale che non aveva senso tenerli”.

Utilizza il disegno e la sua creatività per molti anni nell’ambiente della musica elettronica e degli eventi, ma a è solo grazie al lockdown del 2020 che, spinto dalla sua compagna, decide di dedicarsi completamente all’arte.
Il suo percorso artistico è cresciuto in simbiosi con un immaginario, che potremmo definire in perenne espansione. Immaginario inteso come direzione di un racconto o di una storia che i suoi progetti, personaggi ed opere comunicano attraverso i segni.

Lo studio della linea, ridotta all’essenziale, è pensata a sottolineatura della forma complessiva, al servizio di un immaginario fortemente surreale e iper-irrealistico.

Questo suo linguaggio comunicativo è insito nella natura stessa di Melkio e che ha sviluppato in anni e anni di pratica.
“Amo raccontare storie” dice, la narrazione è dunque l’elemento fondamentale del suo lavoro. Anche per questo ha sviluppato l’idea del Ritratto Non Ritratto: un’opera composta da tante storie estrapolate dalla vita del destinatario che è anche l’unico a possedere la chiave di lettura. Solo lui può leggere, negli elementi, i momenti, gli attimi e situazioni della sua storia.

Una storia non si racconta solo con quadri e stampe ma anche con associazione d’idee collegate ad una serie di “informazioni”.
Così sviluppa il progetto “Lifestyle art collectibles” dove seleziona di alcuni oggetti di uso quotidiano e li trasforma in oggetti d’arte utilizzabili, al fine di comunicare e condividere il suo carattere e stile di vita.

Timeline News

2022 – Melkio x Giobagnara: Venice icons

Nel 2022 inizia la collaborazione con il brand di Lusso Giobagnara sviluppando una linea dedicata ai negozi di Piazza s. Marco a Venezia


2022 – Entra a far parte della scuderia Benciv art

I dipinti, le stampe e gli spraycan vengono venduti e distribuito in oltre 100 gallerie in Italia dall’ editore Benciv art gallery


2021 – Melkio lab x Dynamocamp c/o Triennale di Milano

Nel dicembre 2021 Melkio sviluppa un laboratorio di 2 giornate per i ragazzi di Dynamocamp alla Tiennale di Milano


2021 – Melkio x Sampdoria

Nel 2022 Melkio viene incaricato di sviluppare i quadri per l’arredamento della nuova sede della squadra e per lo sviluppo di una campagna di chiarity attraverso la vendita di sue stampe.


2021 – Melkio Natoli art gallery

Galleria temporanea in centro a Genova grazie alla collaborazione con una storia famiglia di gioiellieri (Natoli)


2020 – Lockdown

Grazie al periodo di stop forzato del Lockdown inizia il suo percorso nell’arte grazie al sostegno della sua compagna


2019 – Proiezioni di Natale a Genova

Melkio in collaborazione con Francesco Taddeucci si occupa di sviluppare il cartone animato di Natale per conto di Regione Liguria.


2019 – Visual Barcelona

Nell’ estate del 2019 Melkio in collaborazione con Francesco Taddeucci si occupa dei visual per il party del dj Maceo Plex durante il festival Sonar Off